Cosa chiedere all’agente immobiliare durante la visita di un immobile
Sommario
- Informazioni generali sull'Immobile
- Dettagli Tecnici e Strutturali dell’edificio
- Manutenzione e certificazione degli impianti
- Regolarità urbanistica edilizia e catastale
- Certificazione Energetica
- Prezzo e Trattativa
- Servizi disponibili nella zona circostante
- Compenso dell’agenzia o del consulente immobiliare
Durante la visita di un immobile, porre domande pertinenti all'agente immobiliare è molto importante. L'agente immobiliare, infatti, è una fonte preziosa di conoscenza e può fornirti informazioni e dettagli che potrebbero influenzare la tua decisione di acquisto.
Informazioni generali sull'Immobile
Comincia chiedendo informazioni di base sull'immobile, come la sua storia, l'anno di costruzione e se nel tempo sono state effettuate ristrutturazioni o migliorie. Questo ti consentirà di valutare più attentamente il suo stato attuale e la qualità delle finiture.
Dettagli Tecnici e Strutturali dell’edificio
Tra le domande di natura tecnica non dimenticare di approfondire lo stato di elementi strutturali importanti, come ad esempio il tetto. Chiedi al consulente immobiliare se sono noti eventuali problemi strutturali all’edificio che richiedano eventuali di manutenzione.
Manutenzione e certificazione degli impianti
Durante la visita di un immobile, uno degli aspetti importanti da valutare è lo stato degli impianti: la loro conformità e sicurezza, infatti, garantiscono un ambiente abitativo confortevole e sicuro.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici, idraulici, termici e di climatizzazione devono essere certificati al momento della loro prima realizzazione o in fase di adeguamento mediante dichiarazione di conformità rilasciata alla fine dei lavori dalle ditte installatrici. Poiché le normative cambiano molto frequentemente, è importante verificare che gli impianti fossero quantomeno stati conformi alle norme vigenti al momento della loro realizzazione. E per gli edifici questo è un prerequisito per l’attestazione di agibilità.
Se ti stai chiedendo se è possibile vendere un immobile con gli impianti non a norma, ricorda che l’attuale normativa non pone limiti giuridici o tecnici alla trasferibilità degli edifici con impianti non conformi. Questa circostanza incide, invece, sul loro valore commerciale. È, dunque, possibile con il consenso esplicito delle parti durante il rogito procedere alla compravendita.
Anche nella locazione non vi è un obbligo ci certificazione degli impianti, tuttavia, nel caso di un impianto elettrico difettoso l’inquilino può richiedere la riduzione del canone o anche la risoluzione del contratto in quanto risulta ridotta la possibilità di un pieno utilizzo. Il conduttore è comunque sempre tutelato dalla legge nel caso di vizi che espongono a serio pericolo la salute propria o dei propri familiari, come potrebbe avvenire nel caso di impianti non conformi.
Regolarità urbanistica edilizia e catastale
Richiedi sempre all'agente informazioni riguardanti la documentazione circa la regolarità dell'immobile. Si verifica attraverso documenti come la planimetria catastale, i permessi edilizi, l’approvazione di condoni e il nulla osta per sanatorie richieste, l’attestazione di agibilità (un tempo abitabilità).
Questi documenti sono importanti per valutare la conformità dell'immobile alle normative e prevenire difficoltà burocratiche e legali che possono rallentare il processo di acquisto. Suggerisco sempre ai. miei clienti di richiedere una verifica a cura di un tecnico abilitato (ingegnere, geometra , architetto) il quale, fatte le opportune verifiche, rilascia la cosiddetta Relazione di Regolarità Edilizia se tutto è a posto oppure suggerisce quale iter burocratico seguire per la regolarizzazione. Questa relazione non è obbligatoria per legge ma presentarla al rogito è fortemente consigliato in quanto garantisce tutte le parti, sia chi vende sia chi compra. In genere è a carico del venditore, ma può richiederla anche l’acquirente che voglia effettuare un acquisto in sicurezza. È un modo intelligente e nel complesso non particolarmente oneroso di prevenire eventuali rischi futuri, come ritardi nella compravendita che posso anche comportare a volta ulteriori danni spesso ingenti.
Certificazione Energetica
È invece obbligatorio per vendere un immobile che il proprietario disponga dell’APE (Attestazione di Prestazione Energetica) un documento che indica il livello di efficienza energetica dell'edificio in relazione agli attuali consumi e suggerisce anche i possibili interventi necessari per conseguire una classe energetica superiore.
Prezzo e Trattativa
Quando chiedi all'agente immobiliare informazioni sul prezzo è opportuno appurare se è in promozione da molto o poco tempo e se vi sono stati recenti aggiustamenti al prezzo richiesto.
La risposta ti aiuterà a comprendere così se vi sono margini di trattativa per un’eventuale negoziazione sul prezzo. Anche i tempi posso influire sulla trattativa: chiedi quali sono le esigenze del venditore e verifica se il tempo può rappresentare per te una buona leva negoziale.
Servizi disponibili nella zona circostante
La disponibilità di servizi, negozi, collegamenti nei trasporti indica in genere che la zona è più appetibile rispetto ad una meno dotata e questo influisce generalmente sul prezzo in modo positivo. Chiedere se ci sono scuole o negozi, uffici pubblici nelle vicinanze o se ci sono progetti urbanistici futuri non solo ti consentirà di ottenere informazioni utili per la decisione in relazione alle tue esigenze di vita quotidiana ma ti fornirà anche indizi utili per ragionare sull’effettivo valore dell'immobile.
Compenso dell’agenzia o del consulente immobiliare
Poiché è un costo aggiuntivo da pianificare nel proprio budget, è importante conoscere in anticipo come sarà regolato il pagamento dell’agenzia per il servizio che ha svolto per farti conoscere l’immobile e per l’assistenza che ti fornirà fino al rogito in caso di vendita o fino al contratto in caso di locazione. Solitamente tale compenso, definito provvigione, è espresso come una percentuale del prezzo di acquisto o del canone di locazione ma può anche essere concordata come somma forfetaria.
Contattaci
Pronti a trasformare i tuoi sogni in realtà? Contattaci per iniziare il tuo percorso immobiliare con noi!